Lavatrici ad ultrasuoni

Utilizzare e comprendere come funziona una lavatrice ad ultrasuoni e come utilizzarla nel migliore dei modi. Ho parlato spesso di lavaggio ma non ho approfondito come utilizzare un pulitore e una lavatrice ultrasonica, è; mia intenzione farlo in questo articolo. Vediamo come funzionano e per cosa vengono utilizzate in laboratori e industrie. Normalmente una lavatrice ad ultrasuoni è composta da un generatore elettronico di ultrasuoni che produce un segnale a una frequenza compresa tra i 20 e i 45 Khz. L'impulso elettrico ad alta frequenza viene trasformato in vibrazione e onde da una serie sintonizzata di trasduttori, solitamente montati sul fondo e sui lati di una vasca in acciaio saldata con tecnologia industriale.
Questi impulsi alternati, generano onde di pressione e depressione ad altissima velocità. Le onde determinano l’oscillazione delle microbolle di gas (ossigeno) disciolte nel liquido contenuto all’interno della vasca fino a farle implodere, generando così un fenomeno denominato “cavitazione sonica”: una grandissima forza d’urto tra il liquido e la superficie da pulire.
La scelta del detergente riveste una grande importanza, e diversi sono i parametri che devono essere presi in considerazione al momento dell’acquisto, primo tra tutti il tipo di sostanza che deve essere rimosso dall’oggetto da pulire. Per ottenere un buon risultato finale, il detergente utilizzato dovrà essere una soluzione acquosa possibilmente con alta pressione di vapore, con una bassa tensione superficiale ed essere impiegato a una temperatura tra i 50°- 60° C.
La temperatura di lavoro e la pressione di vapore del detergente sono due elementi che non devono assolutamente essere sottovalutati. Il detergente deve essere compatibile con il materiale degli oggetti da pulire, con lo sporco da eliminare e con la vasca della lavatrice.
Altri aspetti da prendere in considerazione sono la frequenza del generatore ad ultrasuoni, la potenza, l’impiego del “SWEEP SYSTEM”, il tipo di trasduttore impiegato e la grandezza della vasca. Essa deve essere in grado di accogliere una discreta quantità di oggetti mantenendo almeno la metà di acqua e detersivo nel bagno di lavaggio. Con le pulitrici ad ultrasuoni multifrequenza è possibile lavare di tutto, ad eccezione degli oggetti che possono essere rovinati dall’acqua o quelli particolarmente delicati come carta, vestiti, ecc. Si lavano tranquillamente articoli del settore meccanico, motori, tornitura nmetalli, elettronico, orafo, dentale, chimico e farmaceutico, medico-ospedaliero, idraulico, elettrodomestico.
Lavatrici a ultrasuoni.
Per il lavaggio in laboratorio, officina e industria.
Una serie completa di lavatrici industriali e pulitori professionali di nuova tecnologia e con capacità da 2 a 200 litri ci permettono di offrire una serie di macchine, attrezzature e prodotti ultrasonori completi, necessari a risolvere esigenze di trattamento delle superfici e sgrassatura metalli in ogni settore e per ogni tipo di applicazione.
Per il lavaggio nella media e grande produzione industriale.
Produciamo una serie di macchine automatiche e di impianti modulari e multiciclo con volumi vasca da 70 a 2.000 litri e in versioni speciali e dedicate sino a 20.000 litri. Le lavatrici VS INDUSTRIA coprono tutte le applicazioni di lavaggio stampi, sgrassatura grandi motori e grandi parti meccaniche che sono prodotte e trasformate nella grande industria meccanica.
Equipaggiate con generatori di potenza di ultima generazione e di automazione di carico e scarico liquidi le vasche a ultrasuoni VS sono la soluzione ideale per la pulizia ultrasonora di grandi superfici, scambiatori di calore, caldaie, parti elettriche ed elettroniche di potenza, motori diesel di centrali per la generazione di energia elettrica.
Da più di 30 anni sono applicate con successo per la pulizia degli stampi nelle fonderie di pressofusione e colata a gravità di alluminio e zama. Le macchine VS sono utilizzate con ottimi risultati presso gli stampatori di materie plastiche, componenti in gomma e superfici in poliuretano.
Esperienza, produzione e qualità italiana, assistenza e consulenza gratuita, fornitura di prodotti e accessori che completano il sistema di lavaggio, costruzione con tecnologie moderne e affidabili, garanzia italiana, collaudi accurati e certificazione CE di tutti i nostri impianti di lavaggio, sono le caratteristiche con cui forniamo con soddisfazione migliaia di piccole e grandi aziende in italia e in europa.
Detergenti professionali.
Oltre 600 prodotti detergenti e tensioattivi concentrati per il lavaggio ad ultrasuoni. Produciamo protettivi, liquidi ecologici per la sgrassatura, pulitura, il decapaggio, la protezione e il dewatering, la finitura e lucidatura ultrasonora delle superfici tecniche, dei metalli e dei componenti lavorati in officine meccaniche e industrie di ogni settore.
Formulati per avere massima sicurezza ed ecologia i nostri prodotti sono la soluzione ottimale per ottenere il migliore risultato di lavaggio e trattamento con le ns. lavatrici digitali multifrequenza e i moduli vasca costruiti per i differenti trattamenti di pezzi di precisione in alluminio, acciaio, ottone, rame, bronzo, plastica e gomma.
Impianti modulari moderni e di facile installazione.
Composizione Impianti modulari con vasche idrocinetiche, risciacquo acqua demineralizzata, stadio di passivazione, vasca di protezione e dewatering, forno di asciugatura ad aria forzata tipo Turbo Air.
Costruiamo lavatrici ad ultrasuoni e vasche opzionali che possono soddisfare i cicli di alta tecnologia più complessi.
La nostra impiantistica è di tipo modulare e consente di installare e modificare l'impianto di trattamento a più vasche in modo semplice e compatto, con grande economia sui costi e su manutenzioni ordinarie del sistema di pulizia.
Moduli per il risciacquo idrocinetico, forni di asciugatura ad aria forzata, automazioni e robot traslatori su misura sono progettati dai ns. tecnici seguendo le reali esigenze del singolo utilizzatore.
Questo permette di ottenere risultati eccellenti e personalizzati a livello impiantistico, consentendo di ampliare l'impianto come meglio si desidera e di installare le macchine in qualsiasi posizione e in qualsiasi spazio nelle officine e nei reparti di manutenzione e lavaggio.
Ufficio Vendite TEL 02 52806539 | TEL 339 1392526